L’ AEA (Associazione Editori Abruzzesi) nasce nel 1987 dalla volontà di un gruppo di editori abruzzesi: Giustino D’Incecco, Marino Solfanelli, Vincenzo Centorame, Bruna Manili, Nicoletta Di Gregorio.
L’associazione ha sempre avuto lo scopo di rafforzare la solidarietà fra le case editrici della regione Abruzzo ed attivare una fattiva collaborazione tesa a tutelare i comuni interessi perseguiti da queste.
L’ AEA ha come scopo la promozione delle pubblicazioni dell’editoria abruzzese tramite rassegne, convegni e dibattiti organizzati nella cornice di interessanti iniziative culturali e tramite la creazione di un bollettino informativo sulle ultime novità editoriali.
Essa vuole inoltre promuovere e facilitare un dialogo costruttivo fra le case editrici e gli enti pubblici regionali e nazionali.
Dall’inizio della sua attività l’ AEA ha sempre partecipato al SALONE DEL LIBRO DI TORINO con uno stand dove, oltre alle pubblicazioni degli editori associati, venivano presentate anche le case editrici abruzzesi non associate.
Nel corso degli anni l’ AEA ha organizzato rassegne in gran parte delle principali città d’arte della Regione Abruzzo, ha partecipato con la Regione Abruzzo –CRAM- a rassegne editoriali all’estero.
Tra le più importanti iniziative organizzate dall’Associazione AEA vi è la Rassegna dell’Editoria Abruzzese. Giunta alla sua 18 edizione la manifestazione nasce a Pescara nel 1989.
La Settimana dell’ Editoria Abruzzese AEA IN LIBRERIA vede la partecipazione sinergica di Editori, librai ed autori. Per tutta la durata della rassegna le librerie espongono in vetrina i libri delle case editrici abruzzesi e l’AEA organizza con gli editori associati numerose iniziative culturali all’interno delle librerie stesse.
L’ AEA, grazie alla caparbietà di Nicoletta Di Gregorio ed altri fondatori dell’associazione, è riuscita a far approvare alla Regione Abruzzo il progetto di legge sull’Editoria, ed è stata l’associazione capofila per tutte le altre regioni d’Italia.
L’ AEA inoltre è una delle prime associazioni degli Editori ad essere nate in Italia.
Nuovo Consiglio Direttivo
Presidente Elena Costa
Vice Presidente Marco Solfanelli
Segretario
Consigliere
Consigliere