PAROLE, IMMAGINI, GESTI: PROGETTO DI SCRITTURA CREATIVA
con il Prof. Marco Tabellione
PREMESSA: Il corso, completamente gratuito, è articolato in due incontri, destinati rispettivamente alla narrativa e alla poesia lirica. Scopo del corso è un primo accostamento alla pratica della scrittura creativa, nelle due forme della narrativa e della poesia, nel tentativo di mostrare la sua funzione formativa ed educativa, nonché espressiva e liberatoria della creatività e dell’interiorità di ognuno. L’obiettivo è da un lato stimolare l’abitudine alla scrittura come momento di approfondimento interiore, dall’altro di consentire un approccio equilibrato e motivante alla realtà proprio a partire dall’esperienza della scrittura, che consente di risolvere inibizioni, mancanza di autostima, capacità di progettare, immaginare, sognare, e dunque creare.
L’altro obiettivo è quello di contribuire alla diffusione della pratica della lettura, considerata come pratica piacevole, proprio mediante l’approccio alla scrittura. Dalla scrittura alla lettura, dunque, piuttosto che il contrario.
FINALITÀ: Realizzazione di testi narrativi, lirici e drammatici in supporti anche multimediali. Il progetto intende aiutare i partecipanti a comprendere la differenza tra espressione e comunicazione, e ad usare il linguaggio verbale, scritto come forma di espressione. Inoltre contribuire all’uso creativo della scrittura, cioè alla comprensione dei meccanismi, delle tecniche ma anche delle forme istintuali, che permettono di usare il linguaggio come strumento di creazione ed espressione.
OBIETTIVI: Accostamento alla creatività testuale come strumento di crescita interiore. Obiettivo del progetto è permettere ai partecipanti di conseguire un’autonomia creativa mediante la realizzazione di racconti e testi poetici.
CONTENUTI: Strutture e tecniche compositive della narrativa e della poesia lirica.
Fabula, intreccio, costruzione di un testo per macrosequenze, delineazione dei personaggi, atti ed eventi, spannung, tecniche della suspense.
Musicalità e ritmo, omofonie e figure retoriche, metrica e verso libero.
Lezioni
Prima Lezione
Sabato 2 dicembre dalle 10 alle 12
Prima parte: la scrittura come liberazione
Seconda parte: aspetti tecnici della narrativa e della poesia
Seconda Lezione
Sabato 2 dicembre dalle 17 alle 19
Prima parte: recital e presentazione del libro di poesie di Marco Tabellione L’eternità dell’acqua
Seconda parte: discussione sui temi del recital e laboratorio di poesia collettiva
Iscriviti al nostro corso di laboratorio gratuito attraverso il form sottostante:
[contact-form-7 id=”419″ title=”Iscrizione Corso Laboratorio scrittura”]
[contact-form-7 id=”99″ ]
[contact-form-7 id=”98″ ]